La Medicina traslazionale

569147631_1280x720In ambito di ricerca medica la Medicina traslazionale merita un particolare cenno.

La Medicina traslazionale è una disciplina in rapido sviluppo nel campo della ricerca biomedica che ha lo scopo di velocizzare la scoperta di nuovi trattamenti e strumenti diagnostici utilizzando un approccio multidisciplinare che implica un elevato livello di collaborazione tra i diversi soggetti della ricerca. Questo approccio traslazionale è riconosciuto come il più moderno ed attuale per la formazione, sia pre-laurea sia post-laurea, dei nuovi medici e dei biotecnologi. Tale approccio ha promosso in genere trattamenti per varie malattie attraverso il modello “dal laboratorio al letto del paziente”.

In altre parole, la Medicina traslazionale trasforma i risultati sperimentali di base della biologia medica in teoria, tecnologia e metodi pratici che faranno da ponte tra il laboratorio e la pratica clinica.

La Medicina traslazionale si concentra sul garantire che strategie comprovate per il trattamento e la prevenzione delle malattie siano infine applicate in una popolazione di pazienti. Essa va intesa come concetto bidirezionale, intende, infatti, incoraggiare il flusso d’informazioni dal laboratorio alla clinica, e, viceversa, dalla clinica al laboratorio, in modo da ricevere informazioni di ritorno sulle applicazioni di nuovi trattamenti e su come possono essere migliorati.

Nonostante le potenzialità della ricerca traslazionale in medicina esistono alcuni ostacoli per un suo completo sviluppo: il primo è il tentativo di tradurre le innovazioni della scienza di base in studi clinici, il secondo ostacolo riguarda la difficoltà di tradurre studi clinici in pratica medica e contestualizzarli nella politica del servizio sanitario.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...