Associazione tra livello di forma fisica, funzioni esecutive e attività cerebrali negli anziani

Un nuovo studio condotto in Giappone rileva il collegamento tra attivazione del cervello, fitness  e funzione esecutiva negli anziani.


yogaL’invecchiamento è associato al declino delle funzioni cognitive. Gli studi precedenti hanno dimostrato l’effetto benefico di una buona forma fisica sulle funzioni cognitive, in particolare funzione esecutiva (EF). Si è dimostrato che l’esercizio fisico può essere utile nel proteggere gli anziani da questo declino cognitivo, sia nell’invecchiamento normale e patologico.
La regolare attività fisica è stata riconosciuto come la migliore tra diverse strategie (ad esempio, l’attività intellettuale, partecipazione sociale, una dieta sana) per la promozione della salute in generale, tra cui la salute fisica così come quella mentale.

In questo studio,  i ricercatori Toshikazu Kawagoe, Keiichi Onoda e  Shuhei Yamaguchi hanno cercato di replicare i risultati precedenti in questa direzione (vale a dire, l’associazione di EF e la forma fisica) e di fornire evidenza empirica circa l’efficienza organizzativa della rete cerebrale di adulti più anziani. Questo è il primo studio per esaminare il legame tra l’attività cerebrale e il  fitness cognitivo e fisico.

Risultati

Il legame è risultato significativo (r = 0,36, p-value = 0,007), in accordo con gli studi precedenti, anche considerando i fattori di confondimento come l’età, il sesso, e gli anni di istruzione.srep40107-f1

Bibliografia

Associations among executive function, cardiorespiratory fitness, and brain network properties in older adults 

Sci. Rep. ( IF 5.228 ) 2017-01-05

Toshikazu Kawagoe, Keiichi Onoda, Shuhei Yamaguchi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...